CHIRURGIA

IL PIEDE

ALLUCE VALGO

L’alluce valgo è una delle più frequenti deformità dell’avampiede e coinvolge principalmente persone adulte e di sesso femminile. La deformità è progressiva e inizia con una deviazione laterale dell’alluce (Figura 1) e una deviazione mediale del primo metatarso che degenera in una sublussazione dell’articolazione metatarso-falangea; può presentarsi bilateralmente.

alluce valgo piede carlo damioli ortopedia
Figura 1

La causa è stata terreno di dibattito per anni, ma è probabilmente associata a diversi fattori quali: una predisposizione genetica, iperlassità costituzionale, ipermobilità, utilizzo di calzature non adeguate, piede piatto, contrattura del tendine d’Achille.

L’alluce valgo può rimanere asintomatico anche per lungo tempo. A volte può esordire dopo una camminata o dopo aver indossato scarpe scomode e strette. Il dolore è generalmente il primo sintomo riferito dal paziente e spesso si presenta anche a riposo. Successivamente possono evidenziarsi arrossamento della cute e una tumefazione (borsite) a livello della testa del metatarso che rendono difficoltoso camminare o indossare scarpe.

È indispensabile rivolgersi a un ortopedico che, oltre a una diagnosi clinica, richiederà delle radiografie per una valutazione più approfondita del grado di deformità per stabilire la strategia terapeutica più indicata.

La terapia conservativa, quindi non chirurgica, permette di alleviare i sintomi, ma non corregge la deformità. È principalmente indicata in quei pazienti con una ipermobilità generalizzata, iperlassità legamentosa o disordini neuromuscolari per via di un elevato rischio di recidiva se si affrontasse un intervento chirurgico. Nei pazienti asintomatici è invece consigliato un controllo periodico per valutare la progressione della deformità.

La terapia chirurgica è invece consigliata per quei pazienti sintomatici che non abbiano particolari controindicazioni all’intervento chirurgico (es. diabete, patologie vascolari periferiche, ecc…). Esistono moltissime tecniche chirurgiche, e sta all’ortopedico stabilire quale è più indicata. La scelta viene presa in base a diversi fattori: il grado di deformità, l’angolo di deviazione, grado di degenerazione dell’articolazione metatatrso-falangea, grado di congruenza dei capi articolari.

alluce valgo terapia ortopedia

Generalmente il paziente viene dimesso la sera stessa dell’intervento chirurgico o, in alcuni casi, la mattina dopo camminando senza l’aiuto di stampelle e indossando una scarpa dedicata che permette di mantenere in scarico l’avampiede. Sono necessari poi controlli post-operatori dedicati a medicazioni e follow up clinico.